DATACENTER

DATACENTER

TECNOLOGIE DI RAFFREDDAMENTO AVANZATE PER

DATA CENTER E APPARECCHIATURE IT


La crescita esponenziale dei dati nella società richiede nuove attrezzature, infrastrutture e reti, in grado di elaborare più dati in tempi sempre più ridotti. Documenti storici, ma anche ricerche recenti, dimostrano che i chip dei microprocessori diventano più efficienti, ma consumano anche più energia, consentendo al tempo stesso un rendimento più elevato.

È chiaro che questa tendenza continuerà a causa del vantaggio tecnico ed economico che offre, ma metterà alla prova il modo in cui i data center vengono costruiti e come e dove vengono implementati.

Il mercato dei servizi digitali e dei data center è in rapido sviluppo dove i fattori chiave di prestazione vincenti di Primaria sono: efficienza energetica, riduzione dello spazio, riduzione della latenza, velocità di implementazione, densità di potenza e calore, scalabilità, affidabilità e ottimizzazione dei costi.

 

EFFICIENZA ENERGETICA

Ha una forte correlazione con l'alta densità poiché l'alta densità richiede di rimuovere il calore più vicino alla fonte, dove le temperature sono più elevate. In questo modo è possibile far funzionare le apparecchiature di raffreddamento a temperature più elevate che favoriscono il free-cooling durante periodi più lunghi dell'anno, anche tutto l'anno, e aumentare l'efficienza delle apparecchiature di raffreddamento che si basano su un processo di refrigerazione.

I sistemi di raffreddamento ad alta densità per porte posteriori, armadi e sistemi di raffreddamento a liquido sono adatti ed esempi di tali soluzioni tecniche.

Possono raggiungere un pPUE meccanico compreso tra 1,03 e 1,10, da confrontare con il pPUE globale medio effettivo di 1,65, e sono compatibili con diversi livelli di carichi ad alta densità.

 

SPAZIO

L'alta densità offre un'importante opportunità per ridurre l'ingombro del data center o creare una capacità di elaborazione molto maggiore su qualsiasi ingombro pianificato.

L'alta densità è inoltre, grazie alla temperatura operativa più elevata, vantaggiosa per il dimensionamento dei sistemi di raffreddamento consentendo la selezione di apparecchiature più piccole e compatte, riducendo l'impronta occupata nello spazio bianco del data center e/o sul terreno esterno.

 

LATENZA – TEMPO NECESSARIO PER L'ELABORAZIONE E IL TRASPORTO DEI DATI

La quantità esponenziale di dati, che si prevede venga generata alla periferia delle reti nella nuova era dell'IoT, sarebbe: costosa, dispendiosa in termini di tempo e occuperebbe molta larghezza di banda per essere trasportata in grandi data center centralizzati.

Un numero crescente di applicazioni già oggi richiede una latenza ridotta.

Pertanto il trasporto di dati a lunga distanza non può essere tollerato ancora a lungo.

Per questi motivi la prossima generazione di datacenter sarà sempre più edge data center, situati più vicino al punto di generazione e utilizzo dei dati. Si tratterà di siti più piccoli, tipicamente edge e micro data center, costruiti e interconnessi in reti mesh.

 

VELOCITÀ

I nuovi siti di data center devono essere installati in breve tempo per rispondere alle esigenze del mercato e dei clienti. 

Anche per questo gli operatori di data center guardano sempre più a soluzioni prefabbricate modulari e scalabili che stanno vincendo terreno in un mondo dove il Time To Market è sempre più un vantaggio competitivo.

Ciò sarà ulteriormente migliorato con l'evento dell'edge computing e dei micro data center che possono essere assemblati fuori sede e posizionati quasi ovunque in tempi più brevi.

 

POTENZA E DENSITÀ TERMICA (W/CHIP, W/ACK, W/M2)

Sono sempre stati in aumento, ma negli ultimi anni si è assistito a una rapida evoluzione e a un uso più diffuso dell'High Performance Computing (HPC) nelle applicazioni del flusso principale nei data center aziendali, di colocation, cloud e hyperscale.

Non è raro vedere carichi rack da 30 a 50kW e in applicazioni HPC estreme la densità può raggiungere i 100kW/rack e oltre.

Questo è un buon indicatore, quello che ci si può aspettare nel prossimo futuro, per chi ha intenzione di costruire un nuovo data center o rinnovare un data center esistente.

 

SCALABILITÀ

È diventato di primaria importanza per gli operatori di data center anche a causa della problematica dell'alta densità.

La velocità dell'evoluzione della tecnologia informatica rende quasi impossibile e comunque rischioso tentare di prevedere quali saranno i requisiti e i carichi tra 5 o 10 anni.

Scalabilità e modularità offrono una soluzione. Consentono una pianificazione più breve e un approccio "costruisci man mano" in cui la capacità può essere aggiunta quando necessario in fasi senza i rischi di obsolescenza, investimenti eccessivi (esposizione finanziaria) e capacità bloccata, adattandosi infine a densità crescenti.

I data center che possono essere espansi con uno o pochi rack alla volta offrono un enorme vantaggio.

 

AFFIDABILITÀ

L'elevata densità tramite modularità e una tecnologia più semplificata sotto forma di free-cooling, raffreddamento a liquido e manutenzione preventiva aumentano l'affidabilità dei data center.

 

RISPARMI

Ciascuno dei suddetti fattori rappresenta un risparmio sui costi, uno o entrambi sotto forma di capex e opex. Laddove tali tecnologie e metodologie sono sistematicamente pianificate e implementate, è possibile ottenere una riduzione dei costi di investimento fino al 50% e i risparmi sul costo totale di proprietà sono nella stessa gamma.

Tali risparmi sui costi rappresentano un importante vantaggio competitivo per qualsiasi proprietario e operatore di data center.

 

GAMMA PRODOTTI PRIMARIA

Primaria, ha recentemente ampliato il proprio portafoglio di prodotti per includere prodotti innovativi e intelligenti per il data center, le telecomunicazioni e altre applicazioni IT, affrontando il problema dell'alta densità.

La gamma di prodotti include ora High Density e High Efficiency:

  • dispositivi di raffreddamento della porta posteriore per rack IT;
  • unità trattamento aria free-cooling con o senza funzione adiabatica;
  • condizionatori Inrow e Cabinet cooler con freecooling diretto e indiretto;
  • cooler e recuperatori di calore per sistemi di raffreddamento a liquido.

 

CARATTERISTICHE PRODOTTI PRIMARIA

I prodotti e i sistemi di Primaria sono caratterizzati da innovative tecnologie di raffreddamento ad alta densità che consentono di aumentare le prestazioni e l'efficienza di prodotti rispetto alle tradizionali tecnologie di raffreddamento.

La tecnologia di raffreddamento ad alta densità ha un effetto a cascata che si propaga sull'intera infrastruttura del data center e offre vantaggi, senza compromettere l'affidabilità, in termini di:

  • risparmio di spazio
  • risparmio energetico
  • risparmio sui costi
  • scalabilità
  • qualità nel tempo: grazie ad una tecnologia di manutenzione predittiva, basata sull'apprendimento automatico, unica nel settore del raffreddamento dei data center con un livello di confidenza della previsione >80% che riduce i guasti delle apparecchiature e i relativi costi fino al 99%.

Ciò consente a Primaria di affrontare le crescenti densità di potenza e calore delle apparecchiature IT di nuova generazione, aumentare l'affidabilità e la durata del prodotto e ridurre i costi, a livelli precedentemente sconosciuti, a grande vantaggio dei nostri clienti e partner.



Share by: